Centro Culturale Giomaria Concina

Info

Insegnante
N.A.
Luogo
Prata di Pordenone
Orario
  • N.A.

Allegati

  • Non ci sono allegati.

Cultura Ambientale

Cultura ambientale

Le attività hanno lo scopo di formare negli adulti una sensibilità ambientale legata al concetto di sviluppo sostenibile del proprio territorio, sviluppandone un maggior senso di appartenenza. Obiettivo è avvicinare gli adulti ai concetti del “programma di azione” dell’Agenda 21. L’attività viene svolta attraverso lezioni frontali e dialogate, laboratorio, proiezioni, visite guidate nel territorio, documentazione fotografica.

Un aspetto importante riveste il lavoro continuativo sul campo per la cura e la manutenzione dell’Orto medievale presso la Chiesetta di S. Giovanni dei Cavalieri del XIII secolo a Prata.

In quest'area vengono coltivate rose antiche, a simulare un chiostro, assieme a una varietà di piante officinali e ornamentali: salvia, rosmarino, santoreggia, timo, origano, basilico, coriandolo, maggiorana, levistico, finocchio, dragoncello, tanaceto, giglio bianco, calendula... Per la coltivazione non vengono utilizzati concimi chimici o insetticidi, il terreno viene pacciamato con paglia. Le piante officinali vengono raccolte a fine Giugno di ogni anno, nel periodo balsamico di eccellenza, pulite e selezionate e  fatte essiccare in modo naturale. Vengono successivamente ancora selezionate e tritate e aggiunte a sale iodato o integrale e offerte ai soci. 

Notizie

Non ci sono notizie.

Promemoria

Non ci sono avvisi.